Concluso il laboratorio di progettazione europea

Si è concluso il 27 aprile (con i brindisi del caso!) il laboratorio di progettazione europea sul programma Erasmus Plus che Come Pensiamo ha avviato, nella sede e col supporto di ANTEAS, a febbraio 2016.

Il percorso si è svolto in 8 incontri di 3 ore in cui, dopo le dovute introduzioni generali, si sono affrontati soprattutto gli aspetti pratici della progettazione nell’ambito del programma Erasmus+ settore giovanile.

Il lavoro ha portato alla costituzione di ben 3 gruppi, ognuno dei quali si è concentrato su un’idea progettuale.
Un primo gruppo ha lavorato in particolare sulla scrittura di un progetto di Training per operatori giovanili sul tema dell’imprenditorialità giovanile, per sviluppare un atteggiamento pro-attivo e lo sviluppo di competenze per lo start up d’impresa.

Un secondo gruppo ha lavorato sulla scrittura di uno scambio giovanile sul tema dell’integrazione, in particolare rispetto agli immigrati che da anni popolano uno dei ghetti più contraddittori d’europa in termini di politiche sull’integrazione: il ghetto di Rignano Garganico in provincia di Foggia.

Entrambe le proposte progettuali sono state presentate per la scadenza del 26 aprile del programma Erasmus+.

Non resta che incrociare le dita, sperando di potervi dare presto aggiornamenti sullo sviluppo di questi due progetti, nel caso fossero finanziati.

Un terzo gruppo di lavoro si è concentrato sul tema dell’arte, in particolare dello sviluppo dell’utilizzo dell’arte in ambito scolastico ed educativo. La proposta progettuale è in fase di ultimazione e sarà presentata nella prossima scadenza del programma, all’inizio di ottobre 2016.

Se ti interessa la progettazione europea, il programma Erasus+ e questi temi in generale, se sei iscritto alla nostra newsletter o segui la nostra pagina facebook, sicuramente non perderai le informazioni sui prossimi laboratori o incontri che attiveremo!