Nuovo bando Servizio Civile Estero e Italia

ATTENZIONE: IL DIPARTIMENTO NAZIONALE DEL SERVIZIO CIVILE HA COMUNICATO UNA PROROGA DELLA CHIUSURA DEL BANDO AL 22 FEBBRAIO 2023 ALLE ORE 14:00

Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 (prorogato al 22 febbraio) è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti di servizio civile universale che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Noi di Come Pensiamo ABBIAMO 2 PROGETTI:

N.B.: NON SAPPIAMO ANCORA DIRE QUANDO VERRANNO EFFETTIVAMENTE AVVIATI I PROGETTI (dipende dalle comunicazioni del Dipartimento Nazionale che ancora non abbiamo), prevediamo Maggio/Giugno 2024

Ecco qui le indicazioni principali dei progetti: leggi le SCHEDE DEDICATE per tutti i dettagli prima di candidarti!

RICORDA CHE SI Può FARE UNA SOLA DOMANDA PER UNA SOLA SEDE DI UN SOLO PROGETTO, se cambi idea puoi ritirare la domanda fino a 24 ore prima della scadenza e ripresentarla per un altro progetto o sede

Verso la chiusura del bando o subito dopo verranno pubblicati più dettagli sulle possibili date di selezione.

Leggi in fondo alla pagina le info dettagliate su come candidarti

IL progetto  NextSkills prevede 1 anno di Servizio in diverse sedi possibili in Spagna, Francia, Lituania e Turchia per 17 posti in totale.

PER CANDIDARTI DIRETTAMENTE A QUESTO PROGETTO TI BASTA CLICCARE QUI (La candidatura va fatta con SPID) 

Il codice di questo progetto, per trovarlo facilmente nel sistema di domanda on line, è: PTCSU0005822011513EMXX

l’ OBIETTIVO PRINCIPALE è Promuovere la conoscenza delle opportunità di apprendimento legate alla mobilità internazionale e alla progettazione europea, per favorire:

  • lo sviluppo di Soft Skills (come Leadership, capacità di iniziativa e di progettazione) utili per la crescita personale e professionale dei giovani
  • e processi di integrazione (culturale) e inclusione (sociale) di giovani in situazioni di svantaggio

Le ATTIVITà PRINCIPALI riguardano la Progettazione, l’Internazionalizzazione, la Formazione, l’Educazione, la Prevenzione e il supporto, la Ricerca, l’Informazione e la Comunicazione in ambito soprattutto giovanile.

Leggi subito tutti gli altri dettagli su questo progetto all’estero nella Scheda dedicata cliccando qui.

QUESTE LE SEDI IN CUI PUOI CANDIDARTI e i CODICI SEDE PER LA CANDIDATURA

Le sedi di progetto in cui si svolgerà la quasi totalità del servizio (puoi sceglierne soltanto una!), sono:

In Spagna

– Madrid, presso la sede locale dell’Associazione Building Bridges: 2 posti (codice sede 214358) 

– Coruña, presso la sede locale dell’Associazione Building Bridges: 2 posti (codice sede 214359) 

– Alaquàs, presso la sede del Dipartimento giovanile del Comune di Alaquàs: 2 posti (codice sede 193624) 

In Francia

Marsiglia, presso sede locale Ass.Eurocircle/Fenetrês: 2 posti (codice sede 220905)

– Metz, presso la sede dell’Ente del CSCE (Collectif Service Civique Européen): 3 posti (codice sede 150891) 

In Turchia 

– Sinop, presso la sede dell’ente EPEKA: 4 posti (codice sede 221065)

In Lituania

– Kaunas, presso la sede dell’ente TAVO EUROPA, 2 posti (codice sede 150236)

POSTI DISPONIBILI, VITTO E ALLOGGIO E RELATIVE MODALITA’

Tutti i gli operatori in servizio saranno ospitati in alloggi adeguati e conformi alle norme di sicurezza vigenti nei Paesi individuati. I pasti saranno consumati in casa o in locali all’uopo convenzionati. 

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi 

Il progetto si svolge quasi completamente all’estero. Alcuni giorni di servizio (soprattutto la prima settimana), saranno da svolgere in Italia, in particolare a Bologna. N.B.: Solo i 2 giovani che faranno servizio nella sede spagnola di Alaquàs, trascorreranno alcuni giorni iniziali a Cremona, presso le sedi del Comune. Per i giorni trascorsi in Italia il vitto e l’alloggio non sono previsti. 

DURANTE LA PERMANENZA ALL’ESTERO è PREVISTO IL VITTO E L’ALLOGGIO.  Inoltre, al compenso previsto per il servizio civile in Italia (507,30 euro), si aggiunge una indennità giornaliera di 13 o 15 euro in base al paese (che mensilmente corrispondono ad ulteriori 400/450 euro circa) Il progetto si svolge quasi completamente all’estero. Alcuni giorni di servizio (soprattutto la prima settimana), saranno da svolgere in Italia, in particolare a Bologna. N.B.: Solo i 2 giovani che faranno servizio nella sede spagnola di Alaquàs, trascorreranno alcuni giorni iniziali a Cremona, presso le sedi del Comune. Per i giorni trascorsi in Italia il vitto e l’alloggio non sono previsti.

RICORDA: PER CANDIDARTI DIRETTAMENTE A NextSkills TI BASTA CLICCARE QUI (in fondo alla pagina trovi tutte le info per presentare domanda) 

L’altro progetto è in Italia (sedi a Cesena, Imola, Modena, Ferrara e Bologna) e si chiama “E se vivessimo tutti insieme?”: puoi leggere tutti i dettagli nella sua scheda dedicata cliccando qui

PER CANDIDARTI DIRETTAMENTE A QUESTO PROGETTO TI BASTA CLICCARE QUI (in fondo alla pagina trovi tutte le info per presentare domanda) 

Il progetto si svolge in diverse sedi dell’Ass. ANTEASL’obiettivo del progetto è quello di contribuire alla costruzione di una comunità solidale dove le persone, anziane in particolare, non sono lasciate sole, possono mantenere una buona qualità di vita in sicurezza mantenendo reti di prossimità e nella quale si sentono parte e percepiscono l’opportunità di poter dare il loro contributo.

Le principali attività sono di accompagnamento e trasporto sociale, telecompagnia, consegna pasti, promozione e valorizzazione delle attività di volontariatogestione degli empori sociali e tanto altro che ti consigliamo di leggere attentamente nella scheda dedicata.

Il progetto prevede 14 posti, così suddivisi:

1 posto:  Anteas Cesena VIA RENATO SERRA CESENA, codice sede per la domanda  150812

2 posti:  Anteas Imola VIA LIVIO POLETTI 2 IMOLA, codice sede per la domanda  150813

3 posti: Anteas Modena VIA ELIA RAINUSSO 58  MODENA, codice sede per la domanda  150814

3 posti: Anteas Ferrara  Piazzale della Castellina 5 FERRARA, codice sede per la domanda 150810

4 posti: Sede Anteas ER via Milazzo  16  BOLOGNA, codice sede per la domanda 151860

PER INFORMAZIONI SU QUESTO PROGETTO PUOI ANCHE CONTATTARE DIRETTAMENTE ANTEAS: email:info@anteasemiliaromagna.it o scrivere su whatsapp al numero 3477143991

PER CANDIDARTI DIRETTAMENTE A QUESTO PROGETTO TI BASTA CLICCARE QUI (in fondo alla pagina trovi tutte le info per presentare domanda) 

Il codice di questo progetto, per trovarlo facilmente nel sistema di domanda on line, è: PTXSU0005822010437NMTX

QUANDO ci saranno le SELEZIONI? Quando PARTIRANNO I PROGETTI?

Faremo le selezioni dopo la chiusura del bando, quindi, salvo proroghe, a fine febbraio o inizio marzo.

L’avvio del progetto è presumibile verso inizio giugno 2024.

Ecco qui, infine, un po’ di informazioni su come presentare la domanda:

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 FEBBRAIO 2024 (PROROGATO AL 22 FEBBRAIO

Per presentare domanda sulla piattaforma DOL occorre accerdervi in questo modo:

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

PER CANDIDARTI DIRETTAMENTE AL PROGETTO NextSkills TI BASTA CLICCARE QUI

PER CANDIDARTI DIRETTAMENTE A “E se vivessimo tutti insieme?” TI BASTA CLICCARE QUI