Ultima proroga bando Servizio Civile: Precisazioni importanti

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER CHI HA PRESENTATO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO DI SERVIZIO CIVILE

Il termine ultimo per la partecipazione al bando di servizio civile universale in corso è stato ulteriormente prorogato al 9 marzo 2022 alle 14:00

IL PERCHE’ DELLA PROROGA

La proroga deriva da una sentenza del T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del Lazio che ha accolto il ricorso di alcune associazioni di consumatori, che ritengono illegittimo il fatto che siano stati dati ai giovani solo 15 giorni di tempo, lo scorso 25 gennaio, per presentare domanda ad alcuni progetti che erano stati aggiunti al bando dopo la prima pubblicazione del bando stesso, avvenuta il 14 dicembre 2021.

Attenzione: il T.A.R. non ha ancora stabilito se dare ragione alle associazioni di consumatori. Lo farà il prossimo 8 marzo.

COME FUNZIONA LA PROROGA

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, in attesa dell’8 marzo, ha deciso di muoversi in via cautelativa, stabilendo che sino al 9 marzo si potrà presentare domanda di partecipazione al bando di servizio civile universale.

Ma le domande presentate dall’11 febbraio al 9 marzo saranno accolte CON RISERVA

CHE SIGNIFICA DOMANDA ACCOLTA CON RISERVA

E’ semplice. Se il Tribunale, il prossimo 8 marzo, darà ragione alle associazioni di consumatori, le domande presentate dopo il 10 febbraio saranno valide a tutti gli effetti, e chi le ha presentate sarà ammesso alle selezioni.

Se invece il Tribunale darà ragione al Dipartimento, ritenendo corretto che il termine per la presentazione delle domande fosse il 10 febbraio, le domande presentate dopo tale data sarà come se non esistessero.

COSA SUCCEDE SE SI CAMBIA LA DOMANDA?

Se, chi ha consegnato la domanda entro il 10 febbraio alle 14:00, dovesse ritirarla e ripresentarla per un’altra sede o progetto entro il 9 marzo, la domanda originaria verrebbe cancellata, e quella nuova RIENTREREBBE TRA QUELLE ACCOLTE CON RISERVA!

Consigliamo a tutte/i di consultare periodicamente il nostro sito o la nostra pagina FB: pubblicheremo informazioni nel caso ci fossero ulteriori sviluppi

ULTIMA INFO: MA QUANDO INIZIANO LE SELEZIONI?

La legge ci obbliga ad iniziarle dopo il termine per la presentazione delle domande: saranno quindi sicuramente dopo il 9 marzo. Ma non possiamo ancora calendarizzare tutto perché non sappiamo quante domande arriveranno alla fine! In ogni caso pubblicheremo le date almeno 10 giorni prima sul sito, per cui, ancora una volta, ricordate di consultarlo ogni tanto, specialmente dopo il 9 marzo 😉