PARTECIPA AD UN PROGETTO EUROPEO ! ARRICCHISCI IL TUO CURRICULUM VITAE ! MIGLIORA IL TUO INGLESE ! VIAGGIA IN EUROPA E OLTRE ! ALLARGA I TUOI ORIZZONTI, LA TUA RETE DI CONOSCENZE E RELAZIONI ! Vieni a scoprire come all'incontro del 19 Maggio a Bologna...

MotivatedToLearn12Le opportunità formative e di scambio culturale offerte in tutti i paesi europei non sono poche. Spesso sono molte di più di quanto non si immagini. In tanti, però, non sanno bene come funzionano. Molti non sanno, ad esempio, che la maggior parte sono gratuite e si svolgono nell’arco di una settimana. Quindi, non solo lunghi periodi all’estero, come i più conosciuti progetti Erasmus per gli studenti o i progetti Leonardo, ma anche molti progetti per i cosiddetti “youth workers” (volontari, personale di associazioni, insegnanti, operatori giovanili) e i giovani stessi.

Molti di questi progetti si concretizzano in “training” di formazione o scambi culturali all’estero della durata media di una settimana o dieci giorni e aiutano a migliorare le proprie competenze in vari ambiti: dalla progettazione, alla comunicazione, alla formazione, all’insegnamento non formale, all’imprenditorialità, allo sport, alle arti.

Inoltre, aiutano a costruire e costruirsi una rete di rapporti internazionali.

Per capire come cogliere queste opportunità, stiamo preparando un incontro per il 19 Maggio a Bologna in cui daremo tutti i consigli su come trovare, come candidarsi e come prepararsi alle opportunità di formazione e mobilità in Europa.

Presenteremo anche i progetti di mobilità che saranno attivati nei prossimi mesi, per Un trainer e le sue facilitazione grafichecui la nostra associazione sta cercando partecipanti. Saranno presenti anche alcuni giovani che Come Pensiamo ha inviato all’estero negli ultimi mesi: Ludovica (vedi un suo articolo qui), Robert, Linda. Racconteranno  la loro esperienza e saranno pronti a rispondere a dubbi e curiosità. 

L’incontro fa parte della serie di incontri “GoInternantional” che la nostra associazione promuove ormai dallo scorso anno per diffondere le opportunità formative di mobilità e si terrà:

ArtSquareGiovedi 19 maggio 2016 a Bologna alle 17:30
in via Scipione dal Ferro 4 presso la sede del VOLABO (secondo piano),

che è all’interno del Villaggio del Fanciullo. 

Per eventuali dubbi chiedere alla portineria presente all’ingresso del Villaggio.


L’ incontro è gratuito e aperto a tutti, in particolare a giovani, studenti, insegnanti, operatori e animatori giovanili, volontari e membri di associazioni interessati. Occorre effettuare l’iscrizione on line
 attraverso QUESTO MODULO.